Itinerario Lungo

Dall’ Osteria La Vecchia Corte percorrendo le vie del paese in bicicletta, si arriva a visitare:
La Chiesa di San Bartolomeo, originaria del 500.
Ristrutturata agli inizi del 1600 conserva oggi, la pianta longitudinale a unica navata voltata a botte con cappelle laterali, di cui le ultime ai lati del presbiterio, più sporgenti, simulano un transetto. Pareti, volte e pilastri sono in muratura intonacata. Breve protiro su colonne addossato alla facciata. Il campanile, addossato in fondo al lato destro, ha semplice pianta a canna quadrata.
Il museo “Bonus Comedere” ospitato nel complesso dell’ex convento dell’Ordine dei Servi di Maria, nelle cantine sottostanti l’attuale casa parrocchiale.
Ideato nel 1996 da Don Tino Cremascoli, che con l’aiuto di volontari ha raccolto un consistente numero di oggetti ed attrezzi agricoli , utilizzati per l’allevamento di animali, per la viticoltura e la vinificazione.
Il Convento dei Frati Serviti fondato nella seconda metà nel 400 sorgeva in posizione strategica verso la campagna, costituito da classici elementi dell’architettura conventuale, quali il refettorio, il capitolo, la biblioteca, comprendeva oltre 50 celle, per un numero consistente di frati, un giardino con orto e vigneto.
Ripercorrendo le vie di Cavacurta, per pista ciclabile si arriva a Maleo dove lungo il tragitto, è possibile ammirare Villa Trecchi edificata alla fine del XVII secolo o all’inizio del secolo successivo.
Ideata e commissionata, negli ultimi decenni del XVII secolo, dai Baroni coniugi Giuseppe Trecchi e Fulvia Pallavicino, la costruzione fu portata avanti e terminata dal figlio Giulio.
Si prosegue in bicicletta costeggiando la villa (sempre per ciclabile), fino ad arrivare all’argine lodigiano del fiume Adda percorrendone un breve tratto, (fino al ponte nuovo in direzione Pizzighettone), per poi riprendere il percorso su l’argine Cremonese in direzione Crotta d’Adda, ed arrivare al Porto Vecchio.
Per pista ciclabile si passa nei pressi di Palazzo Stanga sorto, circa nel sedicesimo sec, fino ad arrivare a Maccastorna costeggiando il Castello Biancardi.
Il percorso prosegue lungo la sponda lodigiana dell’Adda per poi giungere a Castelnuovo Bocca d’Adda per visitare il suggestivo punto di confluenza tra fiume Adda e Po.
Passato Castelnuovo Bocca dAdda percorrendo l’argine del Po si arriva a Caselle Landi, e sempre per vie ciclabili e strade secondarie si arriva infine a Corno Giovine, dove si può visitare la Vecchia Fornace, situata nella verdissima campagna del territorio comunale. La Vecchia Fornace è di tipo Hoffman (cioè con la pianta allungata, a forma di rettangolo avente agli estremi due semicerchi, coperta da un ampio tetto, al centro del quale si innalza un maestoso camino, e con cottura a fuoco continuo) ed è adibita alla produzione di laterizi (materiali da costruzione, come mattoni, tegole, fabbricati per cottura di argilla impastata con acqua).

Rientro all’Osteria La Vecchia Corte passando da località Case Nuove e Maleo.

Scarica il percorso in formato GPX

Commenti chiusi